Acciaio:"La Commissione europea agisce contro l'elusione delle misure antidumping".

Il 5 Agosto 2020 la Commissione europea ha esteso i dazi antidumping sulle importazioni di acciaio cinese anticorrosione ad una più ampia gamma di prodotti. La decisione mira a contrastare l'elusione delle vigenti misure di difesa commerciale dell'Ue. Nel gettare le basi per la revisione delle misure di salvaguardia relative all'acciaio del 2019, l’Esecutivo comunitario aveva scoperto che le importazioni di acciaio cinese anticorrosione, oggetto di misure antidumping, si erano quasi azzerate. Per contro, le importazioni di altri prodotti resistenti alla corrosione erano aumentate fino a 1 milione di tonnellate, o 650 milioni di Euro l'anno. La Commissione Ue ha quindi deciso di esaminare più attentamente questa tendenza commerciale. Una specifica inchiesta antielusione ha confermato ora che l’unico motivo di questa variazione erano le misure antidumping.

Per scongiurare ulteriori vendite a prezzi di dumping di prodotti cinesi solo leggermente modificati, l’Esecutivo europeo, lo scorso di Agosto ha esteso i suoi dazi antidumping ai prodotti di acciaio anticorrosione modificati mediante placcatura/rivestimento in magnesio, o una lega di silicio, o un ulteriore trattamento superficiale (come l'oliatura o la sigillatura), o un contenuto leggermente modificato di carbonio, alluminio, niobio, titanio e/o vanadio. La misura si applicherà a tutti gli esportatori cinesi, ad eccezione di una società che ha collaborato.

La Commissione europea sfrutta tutte le possibilità offerte dal quadro giuridico in materia di difesa commerciale dell'Ue al fine di ripristinare condizioni eque per i produttori di acciaio dell'Unione.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32020R1156&from=EN

https://ec.europa.eu/trade/policy/accessing-markets/trade-defence/

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
28381
Ieri:
28160
Settimana:
151509
Mese:
812816
Totali:
93303979
Oggi è il: 30-04-2025
Il tuo IP è: 18.227.89.169