Coronavirus:"La Commissione Ue adotta una Raccomandazione sui test antigenici rapidi e sostiene l'aumento della capacità di effettuare test".

Il 18 novembre 2020 la Commissione europea ha adottato una Raccomandazione sull'uso dei test antigenici rapidi per la diagnosi della COVID-19, che fa seguito alla Raccomandazione della Commissione Ue del 28 Ottobre, volta a garantire un approccio comune e una maggiore efficienza delle strategie di test in tutta l'Unione europea e che si basa sugli orientamenti elaborati con il contributo degli Stati membri e degli esperti del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie.

La Raccomandazione fornisce orientamenti sulle modalità di selezione dei test antigenici rapidi, sui contesti in cui il loro uso è opportuno e sulle persone che dovrebbero effettuarli e chiede la convalida e il riconoscimento reciproco dei test e dei relativi risultati. È stata pubblicata alla vigilia della riunione virtuale dei leader europei, del 19 Novembre 2020, sulla risposta dell'Ue alla pandemia di COVID-19, che fa seguito al Consiglio europeo del 29 Ottobre scorso, dove si è convenuto di rafforzare il coordinamento sui metodi di test.

L’Esecutivo comunitario ha anche concluso un accordo con la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (IFRC) che prevede un contributo di €35,5 milioni, finanziati mediante lo strumento per il sostegno di emergenza (ESI), per incrementare la capacità di effettuare test per la COVID-19 nell'Ue. Il finanziamento sarà utilizzato per la formazione del personale adibito al prelievo e all'analisi dei campioni e all'esecuzione dei test, in particolare con attrezzature mobili.

Link:

Strumento per il Sostegno di Emergenza (ESI)

Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile online

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797037
Today: 11
Yesterday: 109
This Week: 436
Last Week: 550
This Month: 2.826
Last Month: 2.874
This Year: 7.383
Total: 84.797.037