L'Ue investe 300 milioni di Euro per promuovere l'innovazione nel settore spaziale.

Il 13 gennaio 2021 la Commissione europea e il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) hanno annunciato un investimento di 300 milioni di Euro, di cui 100 milioni provenienti dal bilancio dell'Ue, a sostegno di innovazioni rivoluzionarie nel settore spaziale.

La partecipazione del FEI è sostenuta dal Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), il pilastro principale del Piano di Investimenti per l'Europa. L’investimento riguarda due fondi incentrati sulla tecnologia spaziale, Orbital Ventures e Primo Space, nell'ambito del primo progetto pilota di equity finanziato dall'Ue nel settore spaziale, vale a dire InnovFin Space Equity Pilot.

Orbital Ventures, un fondo paneuropeo dedicato alle Aziende nelle fasi di avviamento e iniziali, si concentra sulle tecnologie spaziali, comprese quelle a valle (comunicazioni, crittografia, conservazione e trattamento dei dati, geolocalizzazione, osservazione della Terra) e a monte (hardware, materiali, elettronica, robotica, razzi, satelliti).

Primo Space, un investitore italiano dedicato al trasferimento tecnologico in fase iniziale, è stato il primo fondo selezionato dal FEI - che sta ora aumentando il suo sostegno - nell'ambito di questo progetto pilota. Il fondo è uno dei primi dedicati al trasferimento tecnologico in Europa e il primo in Italia, a incentrarsi esclusivamente sulle tecnologie spaziali. Investe in progetti o imprese nelle fasi di proof-of-concept, seed e altre fasi iniziali e promuoverà la commercializzazione di innovazioni pionieristiche nell'industria spaziale in Europa.

A questo proposito il Commissario europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton, ha dichiarato:"Il rafforzamento della competitività nell'industria spaziale è un elemento essenziale per la ripresa del settore. Accolgo con grande favore questo investimento nelle PMI del settore delle tecnologie spaziali, che ci avvicina al nostro obiettivo di transizione digitale. Ciò sostiene lo sviluppo di start-up europee in questo settore e dimostra che l'impresa spaziale europea è in forte espansione".

Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,8% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794038
Today: 24
Yesterday: 109
This Week: 361
Last Week: 664
This Month: 2.701
Last Month: 1.684
This Year: 4.384
Total: 84.794.038