Il 18 gennaio 2021 la Commissione europea ha avviato la fase di progettazione dell'iniziativa Nuovo Bauhaus europeo annunciata dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione 2020. Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.
I valori fondamentali del Nuovo Bauhaus Ue sono quindi sostenibilità, estetica e inclusività. La fase di progettazione intende sfruttare un processo di cocreazione per plasmare il concetto esaminando le idee, individuando le esigenze e le sfide più urgenti e collegare tra loro i portatori d'interessi. Come elemento della fase di progettazione, questa primavera la Commissione avvierà la prima edizione del premio Nuovo Bauhaus europeo.
La fase di progettazione sfocerà nell'apertura degli Inviti a presentare proposte nell'Autunno prossimo per dare vita alle idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque sedi negli Stati membri dell'Ue, grazie all'impiego di fondi dell'Unione europea a livello nazionale e regionale.
A questo proposito la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto di speranza per esplorare come vivere meglio insieme dopo la pandemia. Si tratta di conciliare la sostenibilità con lo stile per avvicinare il Green Deal europeo alla gente, ai loro pensieri, alla loro casa. Per riuscire il Nuovo Bauhaus Ue abbiamo bisogno di tutte le menti creative: designer, artisti, scienziati, architetti e cittadini".
Per ulteriori informazioni:
Sito web del Nuovo Bauhaus europeo
Nuovo Bauhaus europeo su Instagram
Nuovo Bauhaus europeo su Pinterest
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it