Riunioni Eurogruppo ed Economia e finanza (ECOFIN) del 18-19 gennaio 2021.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario europeo Gentiloni e la Commissaria Ue McGuinness stanno rappresentando la Commissione europea alle riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio "Economia e Finanza" (ECOFIN) in corso da ieri, 18 gennaio 2021 e che continueranno per tutta la giornata di oggi, 19 gennaio in videoconferenza.

L'Eurogruppo ha tenuto una discussione tematica sugli squilibri macroeconomici nella zona Euro, esaminando in che misura la crisi COVID-19 abbia aggravato gli squilibri macroeconomici esistenti e valutando le opzioni strategiche disponibili per affrontarli. I partecipanti discuteranno dei progressi compiuti nella preparazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza.

Passando a un formato inclusivo l'Eurogruppo ha proceduto ad uno scambio di opinioni sulle prospettive delle future relazioni con gli Stati Uniti nel settore monetario e finanziario. Lawrence H. Summers, Professore a Harvard ed ex Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, è stato invitato a condividere le sue opinioni ed esperienze con l'Eurogruppo.

Il 19 gennaio la Presidenza portoghese darà il via al Consiglio ECOFIN presentando il suo programma di lavoro sulle questioni economiche e finanziarie. La Commissione presenterà la sua comunicazione sulla lotta ai crediti deteriorati. I partecipanti procederanno ad uno scambio di opinioni sulle conclusioni concernenti la relazione 2021 sul meccanismo di allerta e sul progetto di raccomandazione sulla politica economica della zona Euro. Si terrà inoltre una discussione sullo stato dei lavori e dell'attuazione dello strumento per la ripresa e la resilienza in seguito all'Accordo provvisorio sul Regolamento che istituisce il dispositivo raggiunto in Dicembre.

La riunione sarà seguita da una conferenza stampa in diretta streaming con il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794115
Today: 15
Yesterday: 86
This Week: 438
Last Week: 664
This Month: 2.778
Last Month: 1.684
This Year: 4.461
Total: 84.794.115