Il 26 gennaio 2021 la Commissione europea ha proposto un aggiornamento della Raccomandazione del Consiglio dello scorso Ottobre che coordina le misure che incidono sulla libera circolazione nell'Unione europea.
La proposta fa parte dell'impegno attualmente profuso dalla Commissione per migliorare il coordinamento e la comunicazione delle misure relative ai viaggi a livello dell'Ue. Alla luce delle nuove varianti del coronavirus e dell'elevato numero di nuove infezioni in molti Stati membri, è necessario scoraggiare fortemente i viaggi non essenziali, evitando nel contempo la chiusura delle frontiere o divieti di viaggio generalizzati e garantendo che il funzionamento del mercato unico e delle catene di approvvigionamento rimanga ininterrotto. Occorre pertanto un'ulteriore azione mirata per garantire un approccio coordinato alle misure che limitano la libera circolazione all'interno dell'Ue.
La proposta della Commissione prevede un coordinamento aggiuntivo in due settori in cui gli Stati membri hanno già convenuto di collaborare:
*Aggiornamento del codice cromatico concordato per la mappatura delle zone a rischio;
*Applicazione di misure più rigorose ai viaggiatori provenienti da zone a più alto rischio.
A questo proposito Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, ha dichiarato:"L'accordo di Ottobre su un approccio coordinato dell'Ue alla limitazione dei viaggi ha rappresentato un grande passo avanti nei nostri sforzi volti a contenere la diffusione della COVID-19, preservando nel contempo i viaggi essenziali e il funzionamento del mercato unico. Dobbiamo continuare ad agire sulla base della mappa comune e con un approccio comune per l'imposizione di restrizioni proporzionate e non discriminatorie. Ora che sono emerse le nuove varianti, abbiamo bisogno di un coordinamento ancora maggiore e di uno sforzo comune europeo per scoraggiare i viaggi non essenziali. Non serve chiudere le frontiere, ma stabilire misure comuni".
Per ulteriori informazioni:
Proposta della Commissione Ue di modifica della Raccomandazione del Consiglio, del 13 Ottobre 2020, per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione in risposta alla pandemia di COVID-19.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it