La Commissione europea presenta uno studio sugli effetti degli accordi commerciali sul settore agroalimentare.

Il 26 gennaio 2021 la Commissione europea ha presentato i risultati di uno studio sugli effetti economici che i negoziati commerciali in corso e futuri dovrebbero avere sul settore agricolo dell'UE entro il 2030.

Si tratta dell’aggiornamento di uno studio realizzato nel 2016. I risultati si basano su una modellizzazione teorica dei potenziali effetti economici sul settore agroalimentare, compresi i risultati specifici per alcuni prodotti agricoli dopo la conclusione di 12 accordi commerciali.

L'Agenda Commerciale dell'Ue è destinata ad avere un impatto complessivamente positivo sull'economia dell'Unione e sul settore agroalimentare. Gli accordi commerciali dovrebbero tradursi in aumenti sostanziali delle esportazioni agroalimentari dell'Unione europea, con aumenti più contenuti delle importazioni, generando nel complesso un saldo positivo della bilancia commerciale.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo e Commissario Ue per il Commercio, ha commentato:"L'Ue si è sempre impegnata a favore di un commercio aperto ed equo, che ha apportato benefici enormi alla nostra economia, compresi i produttori agricoli. Lo studio dimostra che siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio offrendo agli agricoltori dell’Ue maggiori opportunità di esportazione, pur proteggendoli dai potenziali effetti nocivi dell'aumento delle importazioni. Il sostegno al settore agroalimentare dell'Unione europea continuerà ad essere un elemento chiave della politica commerciale dell'Unione, che si tratti dell'apertura del mercato, della protezione dei prodotti alimentari tradizionali dell'Ue o di difendere il settore dal dumping o da altre forme di commercio sleale".

Il Commissario europeo per l'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha aggiunto:"Il successo del commercio agricolo dell'Unione europea rispecchia la competitività del nostro settore. Le riforme della Politica Agricola Comune hanno contribuito notevolmente a questo obiettivo, anche grazie alla reputazione globale dei prodotti dell'Ue quali sicuri, ottenuti in modo sostenibile, nutrienti e di elevata qualità. Questo studio, che registra maggiori risultati positivi rispetto al 2016, conferma che la nostra ambiziosa agenda commerciale aiuta gli agricoltori e i produttori alimentari dell'Ue a sfruttare appieno le opportunità all'estero e al tempo stesso ci permette di disporre di garanzie sufficienti per i settori più sensibili".

Il comunicato stampa e una serie di domande e risposte sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027