Parare gli effetti dell'invecchiamento demografico:"La Commissione europea avvia il dibattito".

Il 27 gennaio 2021 la Commissione europea ha presentato un Libro verde con cui dà avvio a un dibattito politico generale sulle sfide e le opportunità insite in una società europea che invecchia e nel quale descrive gli effetti che questa marcata tendenza demografica produrrà sull'economia e sulla società europee.

Con il Libro verde la Commissione Ue invita gli europei a esprimersi sulle opportune risposte a questa tendenza partecipando a una Consultazione pubblica che resterà aperta 12 settimane.

A questo proposito Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la Demografia, ha dichiarato:"Viviamo più a lungo delle generazioni che ci hanno preceduto, e in migliore salute: è uno dei successi e dei punti di forza della nostra economia sociale di mercato, ma anche l'origine di nuove sfide e nuove opportunità che non possiamo trascurare. Il Libro verde dà avvio a un dibattito sul modo in cui sfruttare al meglio le potenzialità di una popolazione che invecchia, coi propulsori d'innovazione che comporta e con le risposte che esige dalla politica".

Il Libro verde inquadra il dibattito sull'invecchiamento della popolazione indicando velocità e portata dell'evoluzione demografica nella società europea, di cui rileva gli effetti sulle diverse politiche evidenziando nel contempo le domande che dobbiamo necessariamente porci al riguardo. Sono contemplati tutti gli aspetti, dalla promozione di stili di vita sani e dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita al rafforzamento dei sistemi sanitari e assistenziali per rispondere ai bisogni di una popolazione più anziana. Il Libro verde pone in risalto la necessità di convogliare più persone nella forza lavoro e le possibilità di creare occupazione e vaglia gli effetti dell'invecchiamento demografico in termini di carriera, benessere, pensioni, protezione sociale e produttività degli europei.

Il Libro verde considera l'intero arco della vita poiché l'invecchiamento demografico produce un impatto universale su tutte le generazioni e in tutte le fasi della vita. Rileva così l'importanza di trovare il giusto equilibrio tra soluzioni sostenibili per i regimi di protezione sociale e rafforzamento della solidarietà intergenerazionale.

Nei prossimi decenni la popolazione di anziani nell'Unione europea aumenterà:“Gli ultrasessantacinquenni sono oggi il 20% della popolazione, si prevede che salgano al 30% entro il 2070; gli ultraottantenni dovrebbero più che raddoppiare nello stesso lasso di tempo, venendo a costituire il 13% della popolazione entro il 2070. Le previsioni indicano inoltre un aumento del numero di persone potenzialmente bisognose di assistenza a lungo termine che, nell'Ue a 27, passerà dai 19,5 milioni del 2016 a 23,6 milioni nel 2030, per toccare 30,5 milioni nel 2050.

Prossime tappe

La Consultazione pubblica, che ha avuto avvio il 27 Gennaio 2021 è aperta ai cittadini e alle Organizzazioni interessati di tutti gli Stati membri, compreso a livello regionale e locale. Le risposte alla Consultazione concorreranno a stabilire di quale sostegno necessitino le persone e le Regioni e comunità in cui vivono. Aiuteranno la Commissione a vagliare le possibili risposte politiche con cui appoggiare gli Stati membri e le Regioni nelle iniziative intraprese in risposta all'invecchiamento demografico.

Contesto

Con l'attuale Commissione la demografia è assurta a priorità nell'agenda politica dell'Ue. Nella Relazione sull'impatto dei cambiamenti demografici del Giugno 2020 la Commissione ha rilevato che negli ultimi cinque decenni l'aspettativa di vita alla nascita è aumentata di circa 10 anni tanto per gli uomini quanto per le donne. Il Libro verde sull'invecchiamento demografico è il primo risvolto concreto di tale relazione e segna l'avvio di un dibattito sulle principali questioni collegate all'invecchiamento demografico in Europa. La prospettiva a lungo termine per le zone rurali che gli farà seguito analizzerà fra l'altro la questione dello spopolamento.

Per ulteriori informazioni:

Libro verde sull'invecchiamento demografico

Scheda informativa

Consultazione pubblica sull'evoluzione demografica nell'UE – Libro verde sull'invecchiamento demografico

Pagina web della demografia

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794116
Today: 16
Yesterday: 86
This Week: 439
Last Week: 664
This Month: 2.779
Last Month: 1.684
This Year: 4.462
Total: 84.794.116