Aviazione:"Un nuovo passo verso la modernizzazione e la decarbonizzazione dei cieli europei".

Il 1° febbraio 2021 la Commissione europea ha adottato un Regolamento che istituisce il ‘Progetto Comune Uno (CP1)’, un nuovo quadro che contribuisce a rendere più sostenibili i voli nei cieli europei, garantendo una gestione più efficiente delle aerovie.

A seguito di un'intensa fase pilota, il ‘Progetto Comune Uno’ si concentrerà sulle più promettenti innovazioni tecnologiche e operative di gestione del traffico aereo e fisserà un calendario realistico di attuazione che le parti interessate (compagnie aeree, aeroporti e fornitori di servizi di navigazione aerea) dovranno rispettare.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria Ue per i Trasporti, ha dichiarato:“La modernizzazione della gestione del traffico aereo in Europa è fondamentale per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo e garantire la sostenibilità a lungo termine del settore dell'aviazione. Accelerando l'attuazione di soluzioni tecnologiche innovative, il ‘Progetto Comune Uno’ garantirà traiettorie di volo più dirette e quindi più efficienti in termini di consumo di carburante e consentirà agli aeromobili moderni di sfruttare appieno i vantaggi di tecnologie più ecologiche e meno rumorose”.

Il nuovo Progetto, insieme a una migliore attuazione del nuovo cielo unico europeo, come recentemente proposto dalla Commissione, contribuirà agli obiettivi del Green Deal europeo e all'attuazione della Strategia per una Mobilità Intelligente e Sostenibile di recente adozione. L'Unione europea fornirà finanziamenti per sostenere l'attuazione del ‘Progetto Comune Uno’ attraverso il Meccanismo per Collegare l'Europa. Nella seconda metà del 2021 saranno adottate disposizioni dettagliate per l'attuazione del progetto comune uno.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle prossime tappe sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794100
Today: 86
Yesterday: 109
This Week: 423
Last Week: 664
This Month: 2.763
Last Month: 1.684
This Year: 4.446
Total: 84.794.100