Plauso della Commissione Ue al Parlamento europeo per l'approvazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

La Commissione europea plaude al voto con cui il Parlamento europeo ha confermato l'accordo politico raggiunto a dicembre 2020 sul Regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (il ‘dispositivo’). Si tratta di una tappa importante nell'iter che metterà a disposizione degli Stati membri prestiti e sovvenzioni per 672,5 miliardi di Euro per sostenere riforme e investimenti.

Il dispositivo è lo strumento chiave al centro di Next Generation EU, il piano dell'UE per uscire rafforzati dalla pandemia di COVID-19. Il suo ruolo sarà fondamentale per aiutare l'Europa a riprendersi dall'effetto economico e sociale della pandemia e concorrerà a migliorare la resilienza delle economie e società dell'UE e a garantire la transizione verde e digitale.

Piani per la ripresa e la resilienza

L'approvazione del Parlamento europeo apre la strada all'entrata in vigore del dispositivo nella seconda metà di Febbraio. Ciascuno Stato membro potrà quindi presentare ufficialmente il piano nazionale per la ripresa e la resilienza, il quale sarà valutato della Commissione e adottato dal Consiglio. Il piano per la ripresa e la resilienza espone le riforme e i progetti di investimento pubblico che saranno sostenuti dal dispositivo. La Commissione Ue intrattiene già un intenso dialogo con tutti gli Stati membri sulla preparazione di tali piani.

Approvato il piano per la ripresa e la resilienza, sarà messo a disposizione un prefinanziamento pari al 13% dell'importo complessivo assegnato allo Stato membro, così che i finanziamenti del dispositivo giungano alla necessaria destinazione nel più breve tempo possibile.

Struttura e obiettivi del dispositivo per la ripresa e la resilienza

Il dispositivo è articolato in sei pilastri:“Transizione verde; trasformazione digitale; coesione economica, produttività e competitività; coesione sociale e territoriale; salute, resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione”.

Il dispositivo aiuterà l'UE a raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e la instraderà verso la transizione digitale, creando nel contempo occupazione e stimolando la crescita. Almeno il 37% della spesa per gli investimenti e le riforme prevista in ciascun piano nazionale per la ripresa e la resilienza dovrebbe essere destinato al conseguimento degli obiettivi climatici. Almeno il 20% della spesa per gli investimenti e le riforme prevista in ciascun piano nazionale dovrebbe essere destinato alla transizione digitale.

Il dispositivo aiuterà gli Stati membri anche a far fronte con efficacia alle sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese formulate nel contesto del semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche e sociali.

Prossime tappe

Spetta ora al Consiglio approvare formalmente l'accordo raggiunto prima che i Presidenti del Consiglio Ecofin e del Parlamento europeo possano firmarlo. Il Regolamento sarà quindi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, così da poter entrare in vigore il giorno successivo alla pubblicazione. La Commissione prevede che tutte le formalità saranno completate in tempo utile per l'entrata in vigore del dispositivo nella seconda metà di Febbraio.

Per ulteriori informazioni:

Dispositivo per la ripresa e la resilienza - Domande e risposte

Scheda informativa sul dispositivo per la ripresa e la resilienza

Regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza (testo presentato alla plenaria del Parlamento europeo)

Sito web del dispositivo per la ripresa e la resilienza

Sito web del team RECOVER

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,4% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797123
Today: 15
Yesterday: 82
This Week: 522
Last Week: 550
This Month: 2.912
Last Month: 2.874
This Year: 7.469
Total: 84.797.123