Aviazione:"Adottato alleggerimento degli obblighi relativi alle bande orarie".

A seguito di una proposta della Commissione del dicembre 2020 il Consiglio, il 16 febbraio 2021, ha adottato la modifica del Regolamento sulle bande orarie che alleggerisce gli obblighi delle compagnie aeree relativi all’utilizzo delle bande orarie aeroportuali per l’Estate 2021. La modifica consente alle compagnie aeree di restituire fino alla metà delle bande orarie aeroportuali loro assegnate prima dell'inizio della stagione.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria Ue per i Trasporti, ha dichiarato:"Accogliamo con favore il testo finale della modifica che consente di adeguare meglio le regole sulle bande orarie alla domanda di viaggi aerei da parte dei consumatori, promuove la concorrenza e traccia il percorso per un ritorno graduale alla norma. Questa iniziativa dovrebbe incentivare le compagnie aeree a utilizzare in modo efficiente la capacità aeroportuale e questo, in ultima analisi, andrà a vantaggio dei consumatori dell'UE".

La Commissione europea avrà poteri delegati per un anno dall'entrata in vigore della modifica e, se necessario, potrà quindi prorogare le norme fino alla fine dell’Estate 2022. La Commissione può inoltre adeguare il tasso d'uso entro un intervallo compreso tra il 30% e il 70%, a seconda dell'evoluzione dei volumi del traffico aereo. Gli atti giuridici saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'UE nei prossimi giorni ed entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17232
Ieri:
50607
Settimana:
187001
Mese:
824772
Totali:
93360670
Oggi è il: 01-05-2025
Il tuo IP è: 18.119.167.222