Il Vicepresidente Schinas e i Commissari Ue Gabriel e Schmit partecipano alla riunione informale dei Ministri dell'Istruzione.

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, e Nicolas Schmit, Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, rappresenteranno la Commissione europea in occasione della videoconferenza informale dei Ministri dell'Istruzione de 19 febbraio 2021.

I Ministri faranno il punto sui progressi compiuti in merito alla risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione. La risoluzione, che istituirà un quadro di lavoro tra la Commissione e gli Stati membri, rappresenta un passo importante in direzione del completamento dello Spazio europeo dell'Istruzione nel 2025 e per rispondere meglio insieme alle sfide amplificate dalla pandemia di COVID-19.

La Commissione europea pubblicherà in tale occasione uno studio che dimostra che investimenti mirati nel settore dell'istruzione e della formazione contribuiscono a una migliore resilienza sociale ed economica delle nostre società. Al fine di aiutare le autorità nazionali a utilizzare al meglio i fondi UE disponibili, la Commissaria Ue Gabriel annuncerà l’istituzione di un gruppo di esperti sugli investimenti nell'istruzione e nella formazione. L'Invito a presentare candidature per questo gruppo sarà aperto il 19 febbraio e sarà disponibile online, così come lo studio, che sarà pubblicato qui.

Le discussioni che si terranno durante la riunione informale dei Ministri si concentreranno anche sull'equità nell'accesso, sull'inclusione e sul successo per tutti nel settore dell'istruzione e della formazione. L'inclusione e la parità tra ragazze e ragazzi, donne e uomini, sono tra le sei priorità dello Spazio europeo dell'Istruzione. Anche il nuovo Programma Erasmus+ è teso a una maggiore inclusività. Al termine della riunione, intorno alle 13:00, si terrà una conferenza stampa con la Commissaria Gabriel, che sarà trasmessa su EbS+.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13667
Ieri:
50607
Settimana:
187001
Mese:
824772
Totali:
93353540
Oggi è il: 01-05-2025
Il tuo IP è: 3.15.25.60