Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, e Nicolas Schmit, Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, rappresenteranno la Commissione europea in occasione della videoconferenza informale dei Ministri dell'Istruzione de 19 febbraio 2021.
I Ministri faranno il punto sui progressi compiuti in merito alla risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione. La risoluzione, che istituirà un quadro di lavoro tra la Commissione e gli Stati membri, rappresenta un passo importante in direzione del completamento dello Spazio europeo dell'Istruzione nel 2025 e per rispondere meglio insieme alle sfide amplificate dalla pandemia di COVID-19.
La Commissione europea pubblicherà in tale occasione uno studio che dimostra che investimenti mirati nel settore dell'istruzione e della formazione contribuiscono a una migliore resilienza sociale ed economica delle nostre società. Al fine di aiutare le autorità nazionali a utilizzare al meglio i fondi UE disponibili, la Commissaria Ue Gabriel annuncerà l’istituzione di un gruppo di esperti sugli investimenti nell'istruzione e nella formazione. L'Invito a presentare candidature per questo gruppo sarà aperto il 19 febbraio e sarà disponibile online, così come lo studio, che sarà pubblicato qui.
Le discussioni che si terranno durante la riunione informale dei Ministri si concentreranno anche sull'equità nell'accesso, sull'inclusione e sul successo per tutti nel settore dell'istruzione e della formazione. L'inclusione e la parità tra ragazze e ragazzi, donne e uomini, sono tra le sei priorità dello Spazio europeo dell'Istruzione. Anche il nuovo Programma Erasmus+ è teso a una maggiore inclusività. Al termine della riunione, intorno alle 13:00, si terrà una conferenza stampa con la Commissaria Gabriel, che sarà trasmessa su EbS+.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it