Strategia ‘Dal produttore al consumatore’ - La Commissione europea avvia una Consultazione sul futuro piano per garantire l'approvvigionamento e la sicurezza alimentari in tempi di crisi.

Il 1° marzo 2021 la Commissione europea ha avviato una Consultazione su un piano di emergenza per garantire l'approvvigionamento e la sicurezza alimentari in tutta l'UE in tempi di crisi, come annunciato nella strategia ‘Dal produttore al consumatore’.

Scopo della Consultazione è raccogliere osservazioni sulla forma, la natura e la portata del piano. Una serie di attori coinvolti nella filiera alimentare, quali i produttori, i trasformatori, i distributori o gli operatori dei trasporti, nonché i consumatori, la società civile e le autorità nazionali, sono invitati a esprimere il loro parere per un periodo di 8 settimane, dal 1º marzo al 26 aprile 2021.

Come indicato nella strategia ‘Dal produttore al consumatore’, la Commissione Ue intende rafforzare il coordinamento della risposta europea alle crisi che interessano il sistema alimentare dell'UE e garantire la sicurezza alimentare. A tal fine, il piano di emergenza comprenderà una serie di procedure da seguire in tempi di crisi e l'istituzione di un meccanismo di risposta alle crisi alimentari coordinato dalla Commissione che coinvolga gli Stati membri ed eventualmente vari settori, quali l'agricoltura, la pesca, i trasporti e la salute.

Il meccanismo assumerà la forma di un forum permanente per coordinare le azioni, scambiare le migliori pratiche e valutare minacce e rischi. In linea con la strategia ‘Dal produttore al consumatore’ del Green Deal europeo e con i suoi obiettivi, il piano dovrebbe perseguire una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale per un sistema alimentare europeo resiliente.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13451
Ieri:
50607
Settimana:
187001
Mese:
824772
Totali:
93353108
Oggi è il: 01-05-2025
Il tuo IP è: 3.21.55.224