Vicepresidente Ue Dombrovskis:"Che i piani nazionali siano ambiziosi".

"Preparandoci alla fase post crisi il pacchetto di ripresa europeo, Next Generation Eu, è il suo strumento principale con il dispositivo di ripresa e ricostruzione. Con l'Rrf la parola d'ordine dei prossimi mesi sarà l'attuazione. Quello che è importante ora è avere piani nazionali e di ripresa e di resilienza ambiziosi, rapidi e che devono contenere un equilibrio fra le misure di investimento e di riforma, devono concentrarsi su un equilibrio tra le misure di investimento e di riforme.

Sappiamo che abbiamo mesi difficili da affrontare, ma ci sono motivi per un cauto ottimismo. C'è ancora grande incertezza ma la crescita dovrebbe riprendere in Primavera e accelerare nella seconda metà dell'anno però dobbiamo guardare oltre anche in termini di risposta delle nostre politiche di bilancio coordinate. Questo era l'obiettivo dell'approccio coordinato presentato dalla Commissione europea, è fondamentale che le misure di sostegno e di bilancio restino in atto per tutto il tempo necessario.

La decisione se disattivare o portare avanti la clausola di salvaguardia deve essere presa in base all'analisi dell'economia generale, il criterio principale deve essere se l'output economico ha raggiunto il livello pre-crisi del 2019. Secondo le nostre previsioni il PIL dovrebbe arrivare a livello del 2019 per la metà del 2022 e sulla base di questa previsione la clausola di salvaguardia resterebbe attiva nel 2022 ma non più nel 2023, dopo di che gli Stati membri dovrebbero riprendere delle politiche di bilancio che mirano ad avere posizioni di bilancio prudenti a medio termine".

Ciò è quanto dichiarato dal Vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, al Parlamento Ue nel dibattito sulle priorità per il semestre europeo di quest'anno.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797051
Today: 25
Yesterday: 109
This Week: 450
Last Week: 550
This Month: 2.840
Last Month: 2.874
This Year: 7.397
Total: 84.797.051