Il 17 maggio 2021 la Commissione europea ha proposto un nuovo approccio per un'economia blu sostenibile nell'UE per le industrie e i settori connessi agli oceani, ai mari e alle coste. Un'economia blu sostenibile è fondamentale per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo e per assicurare una ripresa verde e inclusiva dalla pandemia.
A questo proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal, ha dichiarato:"Degli oceani in salute sono un prerequisito indispensabile per un'economia blu fiorente. Inquinamento, pesca eccessiva e distruzione degli habitat, associati agli effetti della crisi climatica, sono tutti fattori che minacciano la ricca biodiversità marina da cui dipende l'economia blu. Dobbiamo cambiare atteggiamento e sviluppare un'economia blu sostenibile in cui protezione ambientale e attività economiche procedono di pari passo".
Virginijus Sinkevičius, Commissario UE per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha aggiunto:"La pandemia non ha colpito allo stesso modo i vari settori dell'economia marittima, ma li ha comunque colpiti tutti pesantemente. Abbiamo l'opportunità di ricominciare ex novo, e vogliamo assicurarci che la ripresa prenda le distanze dal semplice sfruttamento e metta al centro la sostenibilità e la resilienza. Per essere veramente verdi, dobbiamo pensare blu".
Tutti i settori dell'economia blu, tra cui pesca, acquacoltura, turismo costiero, trasporto marittimo, attività portuali e costruzioni navali, dovranno ridurre il loro impatto ambientale e climatico. Per affrontare la crisi climatica e la crisi relativa alla biodiversità sono necessari mari in salute e un uso sostenibile delle loro risorse, al fine di creare alternative ai combustibili fossili e alla produzione alimentare tradizionale.
Per la transizione verso un'economia blu sostenibile è necessario investire in tecnologie innovative. L'energia del moto ondoso e delle maree, la produzione di alghe, lo sviluppo di attrezzi per la pesca innovativi o il ripristino degli ecosistemi marini contribuiranno alla creazione di nuove opportunità lavorative e di impresa verdi nell'ambito dell'economia blu.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Comunicazione su un nuovo approccio per un'economia blu sostenibile nell'UE
Domande e risposte su un'economia blu sostenibile
Orientamenti strategici dell'UE per l'acquacoltura
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it