Istruzione superiore:"Preparare le università dell'UE al futuro grazie a una maggiore cooperazione transnazionale".

Le università e l'intero settore dell'istruzione superiore si trovano in una posizione unica, al crocevia tra istruzione, ricerca e innovazione, per plasmare economie sostenibili e resilienti e rendere l'Unione europea più verde, inclusiva e digitale.

Oggi più che mai la società europea ha bisogno del contributo delle università e degli altri istituti di istruzione superiore. L'Europa deve affrontare sfide importanti, tra cui i cambiamenti climatici, la trasformazione digitale e l'invecchiamento della popolazione, proprio in un momento in cui è colpita dalla più grande crisi sanitaria mondiale degli ultimi cento anni e dalle sue ricadute economiche. Le università e l'intero settore dell'istruzione superiore si trovano in una posizione unica, al crocevia tra istruzione, ricerca e innovazione, per plasmare economie sostenibili e resilienti e rendere l'Unione europea più verde, inclusiva e digitale.

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:"Università europee di eccellenza e inclusive sono una condizione e un fondamento dello stile di vita europeo. Favoriscono società aperte, democratiche ed eque come pure una crescita sostenuta, l'imprenditorialità, l'integrazione e l'occupazione. Con le nostre proposte odierne intendiamo portare la cooperazione transnazionale nel campo dell'istruzione superiore a un nuovo livello. Valori condivisi, una maggiore mobilità, una portata più ampia e sinergie per dare alla nostra istruzione superiore una dimensione realmente europea."

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione della Commissione su una strategia europea per le università

Proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio "Costruire ponti per un'efficace collaborazione a livello europeo nel campo dell'istruzione superiore"

Comunicazione sulla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione entro il 2025

Comunicazione "Un nuovo SER per la ricerca e l'innovazione"

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027