Commissario UE Breton:"E' in arrivo una proposta dall’Ue per le comunicazioni satellitari sicure".

"La Commissione europea presenterà, nelle prossime settimane, il suo progetto per una costellazione di satelliti per comunicazioni sicure per avere un primo servizio disponibile nel 2024. Una volta presentata la proposta conto che gli Stati membri e il Parlamento europeo agiscano rapidamente, in modo da poter concludere i negoziati in un anno e che i primi servizi vengano schierati già nel 2024.

È ambizioso, ma fattibile. Questa infrastruttura di connettività basata sullo spazio ha lo scopo di fornire l'accesso Internet ad alta velocità e porre fine alle ‘zone morte’, garantire la ‘ridondanza con le infrastrutture terrestri così da consentire all'Europa di rimanere connessa qualunque cosa accada alle reti terrestri, un imperativo per la nostra resilienza’ e ‘ridurre la dipendenza dell'Europa dai sistemi satellitari che si stanno moltiplicando nel mondo, pur avendo comunicazioni sicure grazie alla tecnologia quantistica’.

Un altro impegno dell'Ue per lo spazio è quello sulla gestione del traffico spaziale: più di un milione di detriti sono in orbita attorno alla Terra e il loro numero è in costante aumento. Si prevede che nei prossimi anni verranno lanciati più di 30mila altri satelliti. Occorre ridurre la nostra dipendenza dal sistema americano perché è una questione geostrategica essere in grado di monitorare autonomamente lo spazio e aumentare la consapevolezza dell'Ue sulle minacce alle risorse spaziali europee o nazionali".

Ciò è un estratto di quanto dichiarato dal Commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, alla 14esima Conferenza europea per lo spazio a Bruxelles.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799097
Today: 72
Yesterday: 123
This Week: 407
Last Week: 584
This Month: 1.281
Last Month: 3.605
This Year: 9.443
Total: 84.799.097