Spazio:"L'UE vara un sistema di connettività via satellite e potenzia l'azione sulla gestione del traffico spaziale per un'Europa più digitale e resiliente".

Il 15 febbraio 2022 l'UE è intervenuta per spingere le proprie ambizioni spaziali con la presentazione di due iniziative: la proposta di regolamento relativo a una connettività sicura basata sulla tecnologia spaziale e la comunicazione congiunta su un approccio dell'UE per la gestione del traffico spaziale. La tecnologia spaziale è fondamentale per agevolarci nella vita quotidiana e per concorrere a un futuro che sia maggiormente digitale, verde e resiliente per il pianeta. Espressione di una delle grandi potenze spaziali, il programma spaziale dell'UE mette già dati e servizi preziosi a disposizione di un'ampia gamma di applicazioni quotidiane che spaziano dai trasporti all'agricoltura, dalla risposta alle crisi alla lotta ai cambiamenti climatici - per citarne solo alcune.

Le nuove sfide e l'aumento della concorrenza internazionale implicano tuttavia che la politica spaziale dell'UE si evolva e si adatti costantemente: solo così potremo continuare a godere liberamente dei vantaggi che lo spazio ci offre. Le due iniziative contribuiranno a preservare l'efficienza e la sicurezza delle risorse di cui disponiamo attualmente sviluppando nel contempo tecnologie spaziali europee d'avanguardia a beneficio dei cittadini e delle imprese d'Europa.

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva, ha dichiarato:"La tecnologia spaziale è essenziale per la nostra vita quotidiana e la nostra sicurezza. Le iniziative odierne ci assicureranno una connettività sicura ed efficiente in qualsiasi momento, che andrà a vantaggio dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni e svolgerà un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale dell'Europa. E ci renderà più competitivi. Confido che un approccio dell'UE alla gestione del traffico spaziale e alla tecnologia spaziale garantirà un uso sicuro e sostenibile dello spazio a lungo termine."

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sulla connettività sicura

Scheda informativa sulla connettività sicura

Domande e risposte sulla gestione del traffico spaziale

Scheda informativa sulla gestione del traffico spaziale

Pagina web del pacchetto Spazio

Comunicazione congiunta: Un approccio dell'UE per la gestione del traffico spaziale - Un contributo dell'UE per far fronte a una sfida globale

Proposta di regolamento che istituisce il programma dell'Unione per una connettività sicura per il periodo 2023-2027

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,8% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

72

Countries
84799004
Today: 102
Yesterday: 105
This Week: 314
Last Week: 584
This Month: 1.188
Last Month: 3.605
This Year: 9.350
Total: 84.799.004