La Commissione UE intensifica la vigilanza del mercato:"Aperti nuovi laboratori di prova delle emissioni dei veicoli a motore".

Il 1° aprile 2022 la Commissione europea ha inaugurato due nuovi laboratori presso il suo Centro comune di ricerca (JRC) di Ispra, che accresceranno la sua capacità di misurare le emissioni delle automobili sul mercato dell'UE. Aiuteranno così l’Esecutivo comunitario a stabilire se i veicoli rispettano i regolamenti dell'UE in materia di emissioni, migliorando la sua capacità di vigilare sul mercato dei veicoli. La competenza della Commissione UE di controllare le emissioni delle automobili è il risultato della revisione della normativa dell'UE sull'omologazione dei veicoli che, a seguito dello scandalo ‘Dieselgate’, ha introdotto misure di sorveglianza e di applicazione a livello dell'UE. 

In occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto a Ispra, il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha dichiarato:"Anche se il controllo delle automobili immesse sul mercato è di competenza degli Stati membri, da settembre 2020 la Commissione può effettuare a sua volta controlli, avviare azioni di richiamo in tutta l'UE e irrogare sanzioni fino a 30.000 € per veicolo in caso di inosservanza delle norme. Grazie a questo nuovo impianto di prova delle emissioni delle auto, allo stato dell'arte, siamo attrezzati come mai prima d'ora per migliorare la qualità dell'aria per i cittadini europei, ripristinare la fiducia dei consumatori, rafforzare il mercato unico e sostenere la competitività globale dell'industria automobilistica europea."

Per ulteriori informazioni:

Impianti per la vigilanza del mercato dei veicoli

Scheda informativa

Al via l'applicazione in tutta Europa di nuove norme per veicoli più puliti e più sicuri

Video: Prove di sicurezza in condizioni realistiche a fini di vigilanza del mercato

Copertura EbS della conferenza stampa del Commissario Breton a Ispra

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797626
Today: 18
Yesterday: 40
This Week: 18
Last Week: 427
This Month: 3.415
Last Month: 2.874
This Year: 7.972
Total: 84.797.626