Ucraina:"L'azione umanitaria dell'UE nella Repubblica di Moldova rafforza l'assistenza ai rifugiati".

Dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio l'afflusso di civili in fuga dall'Ucraina nei paesi vicini sta creando enormi bisogni umanitari. La Commissione UE si sta dando da fare su tutti i fronti per portare assistenza emergenziale a chi ne ha bisogno, anche aiutando paesi come la Repubblica di Moldova a rafforzare la propria risposta.

Oltre ai finanziamenti umanitari già erogati dall'Unione europea, questa settimana è in corso un'operazione umanitaria in Moldova nell'ambito della capacità di risposta umanitaria europea (EHRC) per rafforzare la risposta emergenziale dell'UE e sostenere i partner umanitari già attivi sul campo.

A questo proposito il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato:"Con un'aggressione militare russa contro l'Ucraina sempre più devastante e brutale, le esigenze umanitarie dei civili colpiti vanno crescendo in misura esponenziale. Per poter lanciare un’ancora di salvezza a tutti coloro che ne hanno bisogno, è necessario mobilitare tutte le capacità disponibili. Per questo, oltre ai finanziamenti UE stiamo apportando ai partner umanitari sul campo anche un sostegno operativo concreto. Mobilitando la capacità europea di risposta umanitaria e grazie alle sue azioni in Moldova, l'Unione ribadisce il proprio sostegno anche ai paesi che ospitano rifugiati in fuga dagli orrori del conflitto".

L'operazione consiste nell'allestimento di un deposito a Chisinau per i partner umanitari e nella consegna di oltre 1.200 tende di proprietà dell'UE e di 4.000 coperte per le persone sfollate a causa del conflitto. La consegna sta raggiungendo la Moldova grazie a tre operazioni di ponte aereo umanitario dell'UE che trasportano il carico umanitario. Il deposito e l'invio di forniture umanitarie sono interamente finanziati dall'UE.

Maggiori informazioni sull'azione umanitaria sono disponibili nella scheda informativa sull'Ucraina e nella scheda informativa sulla EHRC.

Il comunicato stampa è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,8% Italy
Germany 16,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

70

Countries
84797941
Today: 1
Yesterday: 91
This Week: 333
Last Week: 427
This Month: 125
Last Month: 3.605
This Year: 8.287
Total: 84.797.941