COVID-19:"La Commissione UE invita gli Stati membri a intensificare la preparazione per la prossima fase della pandemia".

Il 27 aprile 2022 la Commissione UE ha proposto una serie di azioni per gestire l'attuale fase della pandemia di COVID-19 e prepararsi alla prossima. Finora, lavorando insieme, l'UE ha salvato centinaia di migliaia di vite grazie ai vaccini contro la COVID-19, ha mantenuto in funzione il suo mercato unico, ha ridotto al minimo le restrizioni di viaggio e ha mobilitato le capacità di produzione dei prodotti critici quando le catene di approvvigionamento erano interrotte. Nella nuova fase della pandemia, che richiederà il sostegno della preparazione e della risposta, il coordinamento sarà ancora una volta essenziale. L’Esecutivo comunitario invita quindi gli Stati membri ad adottare misure prima dell'autunno per garantire la vigilanza e il coordinamento continuo della preparazione e della risposta sanitaria.

La Commissione europea annuncia inoltre azioni per garantire la resilienza delle catene di approvvigionamento per l'intera durata della pandemia, per quanto riguarda sia le contromisure mediche, sia i prodotti critici in tutti gli ecosistemi industriali, e ha lanciato una gara d'appalto nell'ambito dell'iniziativa EU FAB per la riserva di capacità di produzione di vaccini a mRNA e a vettore virale, che riserverà capacità di produzione di recente creazione da utilizzare in caso di future emergenze sanitarie. La gara d'appalto è rivolta ai produttori di vaccini che dispongono di impianti nell'UE/SEE, che potranno inviare la domanda di partecipazione fino alle ore 16:00 CEST del 3 giugno 2022.

Le misure a medio e lungo termine comprendono l'ulteriore rafforzamento della preparazione alle pandemie e un maggiore coordinamento della risposta tra gli Stati membri e a livello globale, l'attuazione delle proposte relative all'Unione europea della salute, il contrasto agli effetti più ampi della pandemia sulla salute, compresi la sindrome post-COVID (long COVID) e l'impatto sulla salute mentale, e l'accelerazione della digitalizzazione in campo sanitario.

A questo proposito Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:"Stiamo entrando in una nuova fase della pandemia perché stiamo passando dallo stato di emergenza a una gestione della COVID-19 più sostenibile. Dobbiamo tuttavia rimanere vigili: il numero di infezioni nell'UE è ancora elevato e molte persone continuano a morire di COVID-19 in tutto il mondo. È inoltre possibile che nuove varianti compaiano e si diffondano in fretta. Ma sappiamo come procedere. Dobbiamo intensificare ulteriormente la vaccinazione, la somministrazione di dosi di richiamo e i test mirati, e continuare a coordinare strettamente le nostre risposte nell'UE."

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione sulla COVID-19 - Sostenere la preparazione e la risposta dell'UE

Risposta al coronavirus

Vaccini anti COVID-19 sicuri

Scheda informativa - COVID-19 - Sostenere la preparazione e la risposta dell'UE: uno sguardo al futuro

Scheda informativa - EU FAB

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,8% Italy
Germany 16,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

69

Countries
84797934
Today: 85
Yesterday: 33
This Week: 326
Last Week: 427
This Month: 118
Last Month: 3.605
This Year: 8.280
Total: 84.797.934