Esperti Osce/Russia:"Violata la convenzione di Ginevra in Ucraina".

In base al report, visionato da ANSA e preparato da tre esperti selezionati dall'organizzazione tra cui l'italiana Laura Guercio, la seconda missione di raccolta Osce in Ucraina ha individuato ‘chiari schemi di gravi violazioni del diritti umani attribuibili principalmente alle forze armate russe’.

“L'entità e la frequenza degli attacchi indiscriminati contro civili e le infrastrutture sono una prova credibile che le ostilità sono state condotte dalle forze armate russe senza rispettare i principi fondamentali di distinzione, proporzionalità e precauzione alla base della Convenzione di Ginevra.

Il rapporto evidenzia anche il fenomeno dei ‘rapimenti e delle sparizioni forzate di diverse persone nonché le deportazioni su larga scala di civili ucraini in Russia’ e sottolinea come ‘la maggior parte, anche se non tutte, le violazioni siano state commesse nei territori sotto il controllo effettivo della Federazione Russa’. Gli esperti concordano inoltre che ‘i segni di tortura e i maltrattamenti sui cadaveri dei civili uccisi mostrino anche il totale disprezzo del principio di umanità che dovrebbe guidare le operazioni militari’.

Riguardo agli eventi relativi alle città di Bucha e Irpin il rapporto sottolinea come quanto accaduto sia ‘un esempio emblematico di gravi violazioni del diritti umani e della Convenzioni di Ginevra, e che costituiscono crimini di guerra’. La missione infine ha individuato ‘due nuovi fenomeni allarmanti che non sono stati inclusi o prestati sufficientemente attenzione nel precedente rapporto, vale a dire l'istituzione e l'uso dei cosiddetti ‘centri di filtrazione’ per prigionieri e la tendenza della Federazione Russa ad aggirare i suoi obblighi internazionali consegnando le persone detenute alle due cosiddette Repubbliche popolari e consentendo loro di impegnarsi in pratiche problematiche, inclusa l'imposizione della pena di morte”.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,5% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799163
Today: 57
Yesterday: 81
This Week: 473
Last Week: 584
This Month: 1.347
Last Month: 3.605
This Year: 9.509
Total: 84.799.163