L’Esecutivo europeo accoglie con favore l'Intesa sulla tassazione minima delle multinazionali.

istockphoto 933052786 612x612

L’Esecutivo comunitario accoglie con favore l'accordo unanime annunciato la notte del 12 dicembre 2022 dalla presidenza ceca del Consiglio dell'UE sulla proposta di direttiva della Commissione che garantisce un'aliquota d'imposta effettiva minima per i grandi gruppi multinazionali. Con questa storica Intesa si concretizza l'impegno dell'UE ad essere tra i primi ad attuare la riforma fiscale dell'OCSE. Una volta attuato, l'accordo apporterà equità, trasparenza e stabilità al quadro internazionale per la tassazione delle società.  

La direttiva del Consiglio, che sarà formalmente adottata mediante procedura scritta del Consiglio, comprende un insieme comune di norme sulle modalità di calcolo dell'aliquota fiscale minima effettiva del 15% affinché questa sia applicata con correttezza e coerenza in tutta l'UE. L'aliquota d'imposta minima del 15% è stata concordata a livello mondiale da 137 paesi.

Le norme si applicheranno ai gruppi di imprese multinazionali e ai gruppi nazionali su larga scala nell'Unione europea con ricavi finanziari complessivi superiori a 750 milioni di euro l'anno. Si applicheranno a qualsiasi grande gruppo, nazionale o internazionale, che abbia la società madre o una controllata in uno Stato membro dell'UE. Se l'aliquota effettiva minima non è imposta dal paese in cui è ubicata la controllata, sono previste disposizioni che consentiranno allo Stato membro della società madre di applicare un'imposta complementare. La direttiva garantisce inoltre un'imposizione effettiva nel caso in cui la società madre sia situata al di fuori dell'UE in un paese a bassa imposizione che non applica norme equivalenti.

Gli Stati membri devono attuare le nuove norme entro il 31 dicembre 2023.

Contesto

Garantire un livello globale minimo per la tassazione delle società è uno dei due filoni di lavoro dell'accordo globale dell'OCSE (pilastro 2), l'altro è la parziale ridistribuzione dei diritti di imposizione (il cosiddetto pilastro 1). Grazie a quest'ultimo saranno adattate le norme internazionali sulle modalità di ripartizione tra più paesi dei diritti di imposizione sugli utili societari delle multinazionali più grandi e più redditizie, allo scopo di riflettere la natura dinamica dei modelli aziendali e la capacità delle imprese di operare senza una presenza fisica.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027