1° gennaio 2023:"Al via la nuova Politica Agricola Comune".

istockphoto 1267092549 612x612

L'approvazione dei 28 piani strategici (uno per ciascun paese dell’UE e due per il Belgio) da parte dell’Esecutivo comunitario segna l'inizio della nuova Politica Agricola Comune, previsto per il 1° gennaio 2023.

Finanziamenti europei per 264 miliardi di euro sosterranno gli agricoltori europei nella transizione a un settore agricolo sostenibile e resiliente e contribuiranno a mantenere la vitalità e la diversità delle zone rurali. I cofinanziamenti e i finanziamenti nazionali complementari porteranno il bilancio pubblico totale stanziato per gli agricoltori e le comunità rurali a 307 miliardi di euro per il periodo 2023-2027.

Altri programmi che rientrano nell'ambito di competenza della Politica Agricola Comune ma che esulano dai suoi piani strategici, come il programma POSEI per le regioni ultra periferiche, il programma dell'UE destinato alle scuole e i programmi di promozione, beneficeranno di finanziamenti dell'UE aggiuntivi per 6 miliardi di euro.

A questo proposito il Commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha dichiarato:“Nel corso degli ultimi anni abbiamo collaborato strettamente per elaborare buone strategie che occorre adesso mettere in pratica. Grazie alla nuova Politica Agricola Comune, l’UE saprà rispondere meglio alle sfide che il settore agricolo e gli agricoltori si trovano ad affrontare oggi in campo economico, ambientale e sociale. Il nostro obiettivo fondamentale – contribuire alla sicurezza alimentare – è preservato. Manteniamo inoltre condizioni di parità, pur rispondendo alle esigenze e situazioni specifiche a livello nazionale e regionale”.

La Commissione UE ha presentato la proposta di riforma della Politica Agricola Comune nel 2018, introducendo un nuovo metodo di lavoro per modernizzare e semplificare la politica agricola dell'UE. La nuova legislazione sulla Politica Agricola Comune è stata formalmente adottata il 2 dicembre 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nei documenti “in sintesi”.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,8% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794038
Today: 24
Yesterday: 109
This Week: 361
Last Week: 664
This Month: 2.701
Last Month: 1.684
This Year: 4.384
Total: 84.794.038