Vaccini:"Pubblicato il contratto tra la Commissione europea e AstraZeneca".

A seguito della rinnovata richiesta della Commissione europea, il 27 gennaio 2021 la Società farmaceutica AstraZeneca ha accettato di pubblicare la versione espunta delle informazioni riservate del contratto preliminare di acquisto firmato tra le due parti il 27 agosto 2020.

L’Esecutivo comunitario accoglie con favore l'impegno di AstraZeneca per una maggiore trasparenza nell'ambito della sua partecipazione all'attuazione della strategia dell'Ue sui vaccini. Trasparenza e responsabilità sono importanti per il rafforzamento della fiducia dei cittadini europei e per l'efficacia e la sicurezza dei vaccini per essi acquistati a livello di Ue.

La Commissione Ue spera di poter pubblicare nel prossimo futuro tutti i contratti stipulati nel quadro degli accordi preliminari di acquisto. Il contratto pubblicato il 29 Gennaio 2021 contiene parti espunte relative a informazioni riservate, quali i dettagli delle fatture. Il contratto con AstraZeneca è il secondo a essere reso pubblico dopo che CureVac ha accettato di pubblicare il suo accordo preliminare di acquisto con la Commissione europea.

Contesto

Per l’Esecutivo europeo la tutela della salute pubblica e la conclusione dei migliori accordi possibili con le Aziende, in modo che i vaccini siano economicamente accessibili, sicuri ed efficaci, sono fattori di fondamentale importanza.

Il contratto negoziato dalla Commissione europea unitamente agli Stati membri dell'Ue, che è finanziato dallo strumento per il sostegno di emergenza, è stato approvato il 14 Agosto ed è entrato in vigore il 27 Agosto dello scorso anno.

In virtù di questo contratto gli Stati membri possono acquistare 300 milioni di dosi del vaccino prodotto da AstraZeneca, con un'opzione per l'acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi da distribuire in proporzione alla popolazione. Il contratto consente inoltre agli Stati membri di donare le loro dosi di vaccino a Paesi a reddito medio-basso, o di ridistribuirlo ad altri Paesi europei.

Per ulteriori informazioni:

Strategia sui vaccini contro il coronavirus

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797471
Today: 2
Yesterday: 35
This Week: 290
Last Week: 580
This Month: 3.260
Last Month: 2.874
This Year: 7.817
Total: 84.797.471