Pluralismo dei media:"La Commissione Ue pubblica un bando di gara per mappare norme e approcci a sostegno della pluralità dei media e della diversità culturale".

La Commissione europea ha indetto una gara d'appalto per mappare le norme e gli approcci esistenti a sostegno della pluralità dei media e della diversità culturale, in particolare per quanto riguarda l'importanza dei contenuti di interesse generale.

Lo studio fornirà all’Esecutivo comunitario, agli Stati membri e alle autorità nazionali di regolamentazione un'analisi completa che potrebbe sostenere approcci comuni sull'importanza dei contenuti di interesse generale, come annunciato in Dicembre nel piano d'azione per i media e l’audiovisivo e nel piano d'azione per la democrazia europea.

Lo studio fornirà inoltre una panoramica dettagliata della distribuzione degli introiti pubblicitari relativi ai contenuti mediatici, sia online sia offline, tra i vari attori della catena del valore. Proporrà possibili metodologie per valutare e misurare il pluralismo dei media e proporrà misure per ovviare alle carenze.

L’iniziativa rientra in un più ampio impegno a sostegno della libertà e del pluralismo dei media in tutta l'UE. Essa si basa sui risultati dell'Osservatorio del Pluralismo dei Media (MPM), cofinanziato dall'UE e su un recente studio sulla Direttiva riveduta sui servizi di media audiovisivi, che ha esaminato in particolare le norme in materia di proprietà dei media. Parallelamente, la Commissione garantirà finanziamenti sostenibili per i progetti relativi al pluralismo dei media nell'ambito del nuovo Programma Europa Creativa.

L'elenco degli attuali progetti finanziati dall'UE in questo settore è disponibile qui.

Il termine ultimo del bando è il 23 Marzo 2021.

Maggiori informazioni sui bandi sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12830
Ieri:
50607
Settimana:
187001
Mese:
824772
Totali:
93351866
Oggi è il: 01-05-2025
Il tuo IP è: 18.117.216.191