Unione europea della salute:"La Commissione Ue avvia un ‘dialogo strutturato’ per affrontare le vulnerabilità nella fornitura di medicinali nell'UE".

Il 26 febbraio 2021 la Commissione europea ha avviato un dialogo strutturato con gli attori della catena di fabbricazione dei medicinali nel quadro della strategia farmaceutica per l'Europa. Il dialogo, che coinvolge le autorità nazionali, i pazienti, le organizzazioni non governative attive nel settore della salute e la comunità della ricerca, è volto a comprendere meglio il funzionamento delle catene globali di approvvigionamento dei medicinali e a individuare le cause e i fattori che determinano le vulnerabilità.

L'iniziativa contribuirà a rendere più resilienti le nostre catene di approvvigionamento, in particolare a sviluppare la capacità di produzione di principi attivi, materie prime e medicinali critici nell'UE al fine di garantire una migliore preparazione in caso di future pandemie sanitarie, alla luce dell’esperienza maturata con la COVID-19. L'iniziativa potrebbe inoltre contribuire all'istituzione della nuova autorità dell'UE per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

L'avvio del dialogo fa seguito alla richiesta del Consiglio europeo di rafforzare l'autonomia strategica dell'UE nel settore dei farmaci, poiché la crisi COVID-19 ha sollevato preoccupazioni in merito a possibili carenze di determinati medicinali e a una possibile dipendenza dell'UE dalle importazioni da Paesi terzi.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12978
Ieri:
50607
Settimana:
187001
Mese:
824772
Totali:
93352162
Oggi è il: 01-05-2025
Il tuo IP è: 3.140.197.130