Presidente Juncker/Svizzera:"Entro fine Febbraio 2016 il Paese dovrà trovare, insieme all'Unione europea, un intesa sulla libera circolazione dei lavoratori sul proprio territorio”.

“La Svizzera, entro fine Febbraio 2016, dovrà trovare, insieme all'Unione europea, un intesa sulla libera circolazione dei lavoratori sul proprio territorio, ma sarà tutt'altro che facile…si tratta di situazioni che dovranno essere negoziate bilateralmente, non vogliamo un interpretazione unilaterale della clausola di protezione e ciò rappresenta quello su cui entrambi stiamo lavorando per un azione rapida ed efficace”, ha dichiarato il Presidente Juncker, al termine dell'incontro bilaterale tra lo stesso, la Presidenza Ue lussemburghese e il Presidente della Svizzera Simonetta Sommaruga, che si è tenuto con lo scopo di fare il punto sulla difficile via d'uscita dopo il Referendum del 2014 con cui gli svizzeri hanno votato per la riduzione degli immigrati e l'introduzione di contingenti per i lavoratori europei.

Dal canto suo il Paese ha reso pubblico che se non troverà rapidamente un Accordo con l’Ue, nel mese di Marzo 2016 presenterà una proposta unilaterale. A tale proposito nell’Articolo 14.2 del Trattato tra Europa e Svizzera è stata identificata la possibilità giuridica di intervenire con l'introduzione di una clausola di salvaguardia, ma la sua definizione è complessa. “In tale incontro si è registrata la volontà politica di entrambe le parti di continuare, ma c'è molto da lavorare…non sappiamo se alla fine si arriverà ad una soluzione o ad un fallimento, io non faccio pronostici”, ha posto in evidenza Sommaruga. “La difficoltà consiste nel come fare intersecare due linee che altrimenti non si incontrerebbero mai”, ha ammesso il Ministro degli Esteri lussemburghese Jean Asselborn.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 76,1% Italy
Germany 16,0% Germany
United States of America (the) 2,8% United States of America (the)

Total:

71

Countries
84798258
Today: 40
Yesterday: 112
This Week: 152
Last Week: 498
This Month: 442
Last Month: 3.605
This Year: 8.604
Total: 84.798.258